• Subcribe to Our RSS Feed

Il coro

Il Coro Laetitia di Gorgo al Monticano (Tv) si è formato nel 1988 per iniziativa di un gruppo di amici appassionati di canto. È un coro a voci miste composto da 25 elementi.
Dopo le importanti esperienze con diversi maestri, in particolare con il M° Leandro Camerotto e il M° Renato Grandin (dal 1999 al 2017), il quale ha arricchito il repertorio con elaborazioni, armonizzazioni e composizioni inedite, attualmente il coro è diretto dal M° Oscar Tomasella. Il repertorio spazia dal polifonico, al popolare, al canto d’autore. All’occorrenza il coro è accompagnato all’organo da Laura Sala.
Nei suoi anni di attività il Coro ha tenuto numerosi concerti e celebrazioni religiose in varie località italiane ed estere. Ha cantato nel Duomo di Orvieto, nella Basilica di S. Francesco ad Assisi, a S. Maria degli Angeli a Roma, nel Santuario della Madonna Assunta nel quartiere Tuscolano e nel Santuario della Madonna della Corona a Spiazzi. Si è esibito inoltre al Lido di Ostia, in occasione della manifestazione organizzata dal Comune di Roma “Approdo alla lettura”, nella Sala dei Concerti delle Grotte di Postumia in Slovenia, a Tenna e Levico (Tn), nel Teatro Valle dei Laghi di Vezzano (Tn), nei Giardini Reali di Innsbruck e in altre località austriache, ricevendo sempre consensi e lusinghieri apprezzamenti. Ha inoltre partecipato alla 36a edizione della manifestazione “Venezia in Coro”.
Organizza annualmente a Gorgo al Monticano il “Concerto di Natale” e, nel mese di giugno, una rassegna di canti popolari con la partecipazione di cori di altre province e regioni. Inoltre, dopo la prematura scomparsa del M° Leandro Camerotto, avvenuta nel 2011, il coro Laetitia lo commemora ogni primavera con un concerto di beneficenza.
Il coro ha inciso due CD: Voci e tradizioni nel 2006 e Un canto se ne vien nel 2013. È presente sul web all’indirizzo www.corolaetitia.it.